I Nostri Corsi

Disegno e Pittura


Corso di Pittura e disegno a Roma  presso il Nuovo Anteneo Romano docente Marina Valli

Il Programma

Attraverso il Corso di Disegno e Pittura si apprendono le tecniche base per il disegno a matita e successivamente l'utilizzo del colore. Si introdurrà allo studio della prospettiva per raffigurare volumi e forme utilizzandola in svariati generi pittorici: paesaggi, nature morte, ritratti etc.

Per disegnare occorre un talento? No, disegnare è facile se si conoscono e si acquisiscono con metodo le giuste tecniche.

Il Corso di Disegno e Pittura insegna ad attivare attraverso il disegno quelle aree del cervello deputate alla percezione ed all'intuizione. Per dipingere al meglio occorre sviluppare un nuovo modo di vedere: quello che utilizzano gli artisti quando elaborano le informazioni visive per riprodurle attraverso la tela, il disegno ed i colori.

Il Corso di Disegno e Pittura terminerà con un'esposizione di fine Anno Accademico tenuta dagli studenti del Corso di Disegno e Pittura nei locali della scuola.


Argomenti delle Lezioni

  • Introduzione al Corso di Disegno e Pittura. Analisi delle Tecniche.
  • Paesaggi, nature morte, ritratti etc.
  • Teoria del colore
  • Studio della prospettiva. Volumi e forme.
  • Metodo Edwards: utilizzare la parte destra del cervello per disegnare: la parte sinistra del cervello è quella "razionale", che utilizza dei "simboli" per disegnare (per cui si fan disegni infantili). la parte destra invece è quella che disegna ciò che realmente vede.
  • Esposizione Finale dei lavori degli studenti nei locali della scuola

Il Docente

Marina Valli, Designer, è nata a Roma dove vive e svolge l'attività didattica di formazione nel Design del Gioiello.

E' direttore artistico e amministrativo e docente del Nuovo Ateneo Romano. 

E' docente dei corsi di Disegno e Pittura e di Laboratorio Creativo.

Informazioni

/>